Preadolescenza vs. raggio

Foto dal web

Il raggio ormai inizia a percepire le prime avvisaglie della pubertà e dell’ormone selvaggio ed io non sono pronta! Ma il punto è che l’ACC mescolata ai primi sbalzi ormonali è un mix esplosivo!

Prendete un ragazzo che fisicamente, almeno in apparenza,  è ormai quasi un adulto, a questo aggiungeteci che lui in realtà si percepisce ancora come un bambino ed ecco più o meno com’è ora il raggio.

I primi ormoni in circolo lo hanno trasformato in un insieme di contraddizioni. Mi dice che mi vuole bene ed un minuto dopo, a seguito per esempio di una mia richiesta di condirsi la pasta o di versarsi un bicchiere d’acqua da solo, mi urla di andare a rubare; vorrebbe essere uno dei suoi idoli Youtuber famosi, ma non è ancora in grado di allacciarsi le scarpe con precisione.

Mi fa sorridere quando tenta di fare lo spaccone all’uscita da scuola, quando adocchia un gruppetto di ragazzine carine delle altre classi e continua a passar loro davanti con una scusa o con l’altra, cercando di attaccare bottone.

Odia studiare e tutto ciò che riguarda la scuola, ma quando gioca al pc legge e scrive velocissimo in italiano o in inglese! In classe è un soldatino, mentre a casa, per farlo rigare dritto, dobbiamo con mio marito minacciarlo di privarlo dei privilegi (videogiochi ecc…)

Gioca spesso con la sorellina, coccolandola come se non ci fosse un domani, ma a volte, quando è un po’ lagnosa mi domanda se è possibile rimandarla al mittente 😉

E voi? Qual è la vostra esperienza?

2 Comments Preadolescenza vs. raggio

  1. Valter

    Ciao.
    Ogni tanto seguo il tuo blog. Abbiamo una bimba ACC che quest’anno ha cominciato la prima media… Devo dire che nonostante tutto va abbastanza bene, ma l’è professoresse stanno già redigendo un Piano Didattico Personalizzato. Purtroppo è ancora un po’ immatura e fatica a correre dietro alle materie. Noi ce la mettiamo tutta, e le soddisfazioni arrivano… Grazie di scrivere….

    Reply
    1. Anna

      Ciao, il raggio inizierà le medie l’anno prossimo. Matematica è la sua “bestia nera”. In bocca al lupo per la scuola a tua figlia e grazie di leggere

      Reply

Rispondi